Impresa generale

1420 – Moggio Udinese

Lavori:
Ponte sul torrente Aupastrada comunale ''Moggio-Ovedasso'' 33015 Moggio Udinese (UD)

Ente:
Comunedi MoggioUdinese

Periodo di esecuzione:
Settembre2019 – Ottobre2022

Importo Lavori:
1.700.000,00€

Descrizione

Il ponte sul torrente Aupa presenta una struttura a doppio arco parallelo circolare con luce di asse appoggi pari a 74,96 m, lunghezza complessiva pari a 77,1 m, larghezza complessiva della sede stradale pari a 9,4 metri ed inclinazione reciproca delle arcate pari a circa 168°.
Il ponte è caratterizzato da un impalcatura «appeso» agli archi, tramite degli stralli; l’impalcato presenta una struttura portante in acciaio, con una soletta monolitica collaborante in c.a., di spessore massimo pari a 28 cm, di irrigidimento a livello di piano stradale.

La sezione stradale di progetto è composta da un marciapiede lato monte, di larghezza utile pari a 1,5 m e larghezza complessiva del cordolo rialzato rispetto alla soletta in c.a. di 2,2 m, dalla sede stradale vera e propria e dal cordolo lato valle per consentire l’alloggiamento della barriera stradale. Durante le fasi di realizzazione sono state previste alcune varianti non sostanziali, riguardanti la modifica della tipologia di saldature tra le piastre che costituiscono i principali elementi strutturali, la modifica dello schema e delle dimensioni delle barre della controventatura di impalcato e la modifica dello schema di getto della soletta di impalcato. Quest’ultima ha comportato una variazione della ridefinizione della disposizione delle armature longitudinali e trasversali della soletta in funzione della dimensione e dell’interasse delle greche della lamiera, senza modificare l’impianto progettuale originario.