Terminati i lavori di jet e rock grouting nelle stazioni di Copenhagen

A Copenaghen, attraverso la sua filiale I.CO.P. Denmark, I.CO.P. S.p.A. ha eseguito lavori di jet grouting e rock grouting per TUNNEL3L (JV VINCI e HOCHTIEF) in tre stazioni della metropolitana: Mozarts Plads, Gåsebæk e Ny Ellebjerg.

I lavori sono iniziati a maggio 2020 nella stazione Mozarts Plads ed hanno riguardato l’esecuzione di trattamenti colonnari sia di jet-grouting che rock-grouting per entrambi i track, in preparazione al break-in della TBM nella stazione.

Durante la fase di break-in la TBM entrerà infatti nella stazione, dopo aver attraversato il terreno lungo il tracciato previsto dalla stazione di partenza. Essendo il tracciato del tunnel di questo progetto più basso della falda acquifera, è stato necessario eseguire un lavoro di trattamento dell’area a ridosso dell’ingresso della TBM.

Il trattamento è quindi consistito nell’impermeabilizzare (per la stazione di Mozarts Plads) e consolidare il terreno (per tutte e tre le stazioni) nella parte anteriore della stazione (area di ingresso della TBM) mediante trattamenti colonnari di jet-grouting e rock-grouting, in modo tale da evitare rischi di eventuali sfornellamenti e venute d’acqua.

I lavori si sono conclusi la scorsa settimana con il completamento delle attività programmate alla stazione di Ny Ellebjerg.

This post is also available in: Inglese