Fondazioni e opere speciali nel sottosuolo

1452 – Champs du Buisson

Lavori:
Iniezioni di riempimento di marniere per la messa in sicurezza della linea ferroviaria alta velocità LGV Atlantique

Acquirente:
SNCF Reseau

Periodo di esecuzione:
Marzo 2022 - in corso

Descrizione

Per la messa in sicurezza della linea ferroviaria dell’alta velocità LGV Atlantique ICOP SPA sta attualmente realizzando delle iniezioni di riempimento di marniere in Francia, sul comune di ARROU (28), per conto del Committente e Direzione Lavori SNCF RESEAU, con Assistenza alle direzioni lavori SETEC-TERRASOL e SYSTRA Coordinatore per la sicurezza.

L’operazione è iniziata a marzo 2022 con degli importanti lavori di sistemazione delle aree (piste e piattaforme di lavoro). I lavori di perforazione e iniezione al di sotto della linea ferroviaria, iniziati ad Aprile 2022, sono attualmente ancora in corso e si svolgono essenzialmente in turno di notte, con consegna delle catenarie e interruzione della linea ferroviaria, mentre di giorno la velocità di circolazione dei treni è ridotta a 160 km/h.
La realizzazione di è effettuata con 2 perforatrici operanti separatamente sui due lati della linea. Le iniezioni di riempimento sono realizzate con malta prodotta in una centrale di fabbricazione distante qualche centinaia di metri dalla zona di iniezione.
Il monitoraggio della linea ferroviaria è assicurato da 2 stazioni totali automatiche che rilevano una serie di prismi installati sulle rotaie. Tale sistema è completato con un dispositivo laser collegato in serie alle pompe di iniezione.

La vicinanza ad una Zona naturale d’interesse ecologico, faunistico e floristico e al corso d’acqua dell’’Yerre hanno richiesto l’adozione di misure specifiche di prevenzione di rischio ambientale.

La circolazione dei treni ad alta velocità (300 km/h) riprenderà imperativamente a luglio 2022, data che marcherà la fine dei nostri lavori! Un grande ringraziamento alla squadra che affronta le ultime settimane di questo bel progetto!