Fondazioni e opere speciali nel sottosuolo

1452 – Arrou – SNCF Comblement Champ du Buisson

Lavori:
Messa in sicurezza della linea ferroviaria ad alta velocità

Ente:
I.CO.P. S.P.A. Succursale en France

Appaltatore:
SNCF Société Nationale des Chemins de Fer Francais

Periodo di esecuzione:
Marzo - Luglio 2022

Importo Lavori:
1.142.971,10 €

Descrizione

Per la messa in sicurezza della linea ferroviaria ad alta velocità (300 km/h) LGV Atlantique, Icop (I.CO.P. S.p.A. Società Benefit) SPA sta eseguendo lavori di riempimento dei fori nel comune di ARROU (28), per conto del committente SNCF Réseau, con l’assistenza alla gestione del progetto da parte di SETEC TERRASOL e il coordinamento SPS di SYSTRA.

L’operazione è iniziata nel marzo 2022 con i principali lavori di sviluppo (binari e piattaforma di lavoro).I lavori di perforazione e iniezione sotto i binari sono iniziati nell’aprile 2022, principalmente di notte sotto ITC, e sono stati completati alla fine di giugno 2022. Per eseguire i 1.700 metri di perforazione sono state mobilitate due officine, distribuite su ciascun lato dei binari. Per quanto riguarda le iniezioni di sbarramento, riempimento e bloccaggio, sono state eseguite con un impianto di malta situato a diverse centinaia di metri dalla zona di iniezione. La geometria dei binari è stata monitorata durante i lavori da due stazioni totali robotizzate che hanno puntato una serie di prismi fissati alle rotaie, integrati da un sistema laser rotante collegato alle presse di iniezione.

Ai margini di una ZNIEFF (Zona Naturale di Interesse Ecologico, Faunistico e Floristico) e del fiume Yerre, sono state adottate misure specifiche per evitare rischi ambientali.