Microtunneling e Direct Pipe

Kuala Lumpur (Malesia)

Lavori:

Realizzazione di parte del sistema fognario per la raccolta centralizzata delle acque nere a Sungai Langat, Kajang, Malesia.

Ente:
MMC Engineering & Services Sdn. Bhd. (MMCES)

Periodo di esecuzione:
Ottobre 2015 – in corso

Importo lavori:
RM 93.093.733,54 (€ 20.230.162,00)

Descrizione

Il Langat Sewerage Project è uno dei progetti legati alla Grande Kuala Lumpur promossi dal Ministero dell’Energia, della Tecnologia e dell’Acqua assieme a Jabatan Perkhidmatan Pembetungan (JPP), un’area che sarà in grado di accogliere un afflusso di 920.000 abitanti.
La costruzione è iniziata con la posa di circa 105 km di reti di tubazioni per acque reflue di varie dimensioni, e I.CO.P. Construction (M) Sdn. Bhd. – nominata come specialista in materia di tunneling da MMC PLSB – sta costruendo parte della condotta fognaria mediante microtunnelling nella zona di progetto n. 7 (il valore dell’intero progetto è di un miliardo e mezzo di ringgit malesi).
I lavori comprendono l’installazione sotterranea di condotte fognarie con dimensioni che vanno da 225 mm a 1.800 mm di diametro, realizzati in terreni molto difficili.
I.CO.P. ha completato un microtunnel DN1800 mm, con tracciato curvilineo, lungo 726 m: un record per il paese, che lo ha inscritto nel Malaysia Book of Records (MBR). I.CO.P. sta attualmente tentando un altro record per la più lunga tubazione fognaria DN1800 mm realizzata in roccia con la tecnologia del microtunnelling: un microtunnel lungo 515 m, di diametro interno pari a 1.800 m, con tracciato caratterizzato da due curve consecutive che attraversa, per il suo intero sviluppo, una formazione granitica avente resistenza a compressione uniassiale fino a 160 mpa.