Fondazioni e opere speciali nel sottosuolo

Genova – Ponte Morandi

Lavori:

Ricostruzione del viadotto Polcevera dell’autostrada A10: esecuzione delle opere speciali di fondazione (pali).

Ente:
PERGENOVA (ATI Salini – Fincantieri)

Periodo di esecuzione:
Agosto 2019 – Dicembre 2019

Importo lavori:
€ 3.260.818,00

Descrizione

Costruzione delle opere fondazionali del nuovo “ponte Morandi” a Genova, costituito da n. 18 pile e 2 spalle. A I.CO.P. è stata affidata la metà di Levante, dalla pila 10 alla 18, delle quali le 10 e 11 con campate da 100 metri, mentre le restanti reggono un impalcato da 50 metri.
Sono stati realizzati pali trivellati DN 1500mm parzialmente rivestiti (rivestimento temporaneo di lunghezza 8 – 10 metri) e scavati in bentonite fino ad una profondità massima di 44 metri dal piano di lavoro. Ogni pila ha un numero variabile di pali compresi tra 8 e 12.
Lo sviluppo complessivo dei pali risulta di 5.120 metri. Si sono rese poi necessarie delle opere provvisionali e la realizzazione di circa 2.000 metri di pali secanti DN 880mm, interamente rivestiti, spinti fino a profondità di 24 metri.