Grand Paris Express: inaugurazione del prolungamento nord della linea 14

L’inaugurazione del prolungamento nord della linea 14 è avvenuta la scorsa settimana, alla presenza del primo ministro Jean Castex e delle autorità. Grazie alla sua filiale in Francia, I.CO.P. S.p.A. Società Benefit ha preso parte a questo grande progetto implementando il proprio specifico know-how tecnologico.

Una grande operazione di congelamento del terreno con il metodo misto ha consentito la costruzione dell’opera sotterranea presso la stazione Clichy Saint-Ouen, necessaria per consentire il sottoattraversamento della linea RER C in esercizio e il collegamento tra il tunnel sud del lotto T03 della suddetta stazione e il tunnel nord del Lotto T02.

Il team I.CO.P. ha impiegato tutto il proprio know-how per portare a termine con successo un’operazione tecnicamente molto complessa in un contesto urbano molto denso e con la linea ferroviaria RER C sempre in servizio sopra lo scavo nel cordo del congelamento.

I.CO.P. desidera ringraziare il Cliente RATP, la Direzione Lavori SYSTRA e il raggruppamento VINCI-SPIE BATIGNOLLES che ci hanno dato la loro fiducia in uno spirito di collaborazione comune.

This post is also available in: Inglese Francese