Fondazioni e opere speciali nel sottosuolo

1430 –Napoli –Stazione di Vittorio

Lavori:
Ammodernamento e potenziamento della ferrovia Alifana - Esecuzione diaframmi mediante l’impiego di idrofresa – Stazione Di Vittorio

Ente:
Metro Campania NordEst srl EAV srl

Appaltatore:
CO.ME.CA. S.c.arl

Periodo di esecuzione:
Ottobre 2020 – Maggio 2022

Importo Lavori:
2.139.878,00€

Descrizione

Il lavoro dei diaframmi per la costruenda stazione della Metropolitana – Stazione Di Vittorio sono stati eseguiti in prossimità dell’aeroporto civile di Capodichino e gli enti Aeroportuali hanno deciso le limitazioni in termini di altezze di operatività delle macchine e delle attrezzature al fine di garantire la sicurezza delle operazioni di volo e la piena funzionalità di tutti i sistemi di controllo ed assistenza al volo. L’elevazione massima consentita approvata è stata di 103.00 da quota corree pari a +90.70 m slm.

Esecuzione di lavori specializzati di realizzazione diaframmi mediante l’impiego di idrofresa per la realizzazione delle opere civili della tratta ferroviaria Secondigliano-Di Vittorio (Stazione Chiusa) tra le progressive kilometriche 2+057,94 e 3+346,00 a Napoli .Esecuzione di diaframmi, spessore 120 cm con idrofresa con montato un mini cutter per il rispetto delle limitazioni in altezza in terreni piroclastici rappresentati da alternanze di pozzolane e sabbie.

Per lo scavo dei diaframmi è stata utilizzata una macchina Bauer MT 130 corredata da un corpo fresa minicutter fornita di attrezzatura per il controllo costante della verticalità. La gru di servizio utilizzata è stata una Casagrande C400 con braccio l = 12,00 nel rispetto delle limitazioni in altezza per la posa in opera di gabbie di armatura di lunghezza ridotta a massimo 7.00 metri. Lo scavo dei diaframmi è stato realizzato con l’utilizzo del fango bentonitico confezionato con impianto di mescolazione MAT 230 K ed il dissabbiamento dei pannelli eseguito con doppio impianto Bauer BE 250. Per il contenimento del latte di bentonite usato in fase di scavo è stato montato una casca unica da circa 800 mc, di diametro 12 metri ed alta circa 10 metri per l’impossibilità di utilizzare silos in ferro molto alti. Per l’approvvigionamento della bentonite in polvere sono stati montati due silos con altezza inferiore a 12 metri.