Microtunnel e direct pipe

1464 – Le Havre (FR)

Lavori:
Realizzazione di un microtunnel per il passaggio sotto il canale principale del porto di Le Havre della condotta DN500 di collegamento al nuovo terminale FSRU

Ente:
GRTgaz (attualmente NaTran)

Appaltatore:
ATI I.CO.P spa società benefit (capogruppo), Cicuttin srl, Sever srl

Periodo di esecuzione:
Settembre 2022 – Giugno 2023


Descrizione

Nel quadro del progetto promosso da GRTgaz e TotalEnergies per la realizzazione di un nuovo terminale FSRU nel porto di Le Havre, ICOP ha contribuito alla realizzazione delle infrastrutture eseguendo un microtunnel curvilineo lungo 650 metri sotto il principale canale navigabile del porto.

L’intervento comprendeva anche la costruzione dei pozzi di spinta e di uscita, realizzati con pali secanti e jet grouting.

ICOP ha gestito l’intero pacchetto di lavori previsti per la realizzazione del microtunnel, applicando soluzioni tecniche studiate appositamente per il progetto, con l’obiettivo di mitigare i rischi derivanti da condizioni geotecniche, ambientali e logistiche particolarmente sfidanti.

La stretta sinergia tra il Committente, l’Impresa e i Progettisti ha permesso di anticipare le possibili criticità esecutive, assicurando un avanzamento regolare e costante dei lavori e consentendo di ultimare l’opera con ampio anticipo rispetto al già ambizioso programma iniziale.