Per garantire al Cliente un impegno costante e continuativo di serietà e competenza, dal 1996 I.CO.P. ha certificato il proprio Sistema di Qualità aziendale in conformità alla normativa ISO 9001.
È stata una delle prime società italiane del settore delle costruzioni a raggiungere questo obiettivo.

Inoltre, le tematiche ambientali e per uno sviluppo sostenibile, sempre più rilevanti negli ultimi anni, hanno portato la Società all’identificazione della norma ISO 14001 quale standard di riferimento internazionale per la certificazione del proprio sistema di gestione nel rispetto degli aspetti ambientali afferenti le proprie attività, prendendo in considerazione la protezione dell’ambiente, la prevenzione dell’inquinamento e le necessità socio-economiche.

Ai due certificati precedenti ne segue un terzo di grande rilievo: la consapevolezza della grande importanza dei temi legati alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ha spinto I.CO.P. S.p.A. a dimostrare con chiarezza e trasparenza la propria attenzione verso il problema con il conseguimento della certificazione in accordo alla norma internazionale OHSAS 18001 attraverso un’accurata gestione dei rischi e delle conseguenti misure di prevenzione e protezione.

Recentemente, a coronamento delle precedenti certificazioni, è stata accertata la conformità del sistema gestionale alla normativa SA 8000 relativa alla responsabilità sociale, a conferma dell’importante impegno profuso da I.CO.P. S.p.a. per l’instaurazione di un clima aziendale migliore, più sicuro e motivante, nonché per la promozione di relazioni costruttive tra tutte le parti che dentro e fuori l’Azienda operano nel rispetto dei diritti umani e dei lavoratori.

Il conseguimento delle 4 certificazioni rappresenta per la nostra società un punto di partenza e uno stimolo per una sempre maggiore integrazione di sistemi gestionali e prassi lavorative destinate ad evolversi con un apporto fondato sulla reciproca collaborazione e partecipazione.

I.CO.P., attraverso la sua filiale, anche in Francia ha ottenuto due importanti certificazioni: la Carte Professionnelle d’Entrepreneur de Travaux Publics e la Certificazione SNCF. Si tratta di due documenti che certificano le competenze dell’impresa, in regola con gli obblighi sociali, amministrativi e giuridici dello Stato in cui opera. Rispecchiano il savoir-faire della società basato sull’esperienza maturata nei cantieri realizzati e forniscono una visione globale della capacità di lavorare a regola d’arte che viene riconosciuta a I.CO.P.